I 5 step per un invito perfetto

Non c’è festa senza ospiti. Non ci sono ospiti senza invito.

Ecco i suggerimenti per un invito che nessuno potrà rifiutare.

1- UN IMMAGINE PRINCIPALE: che sia un colore, un disegno o una foto, deve subito far intuire il tema della festa. Potete cercare on line un invito già esistente, e modificarlo inserendo i vostri dati, oppure crearne uno da nuovo, cosa che vi permetterà di creare un invito unico.

2- GIORNO E ORA. E’ la prima cosa che deve notarsi, così che l’invitato possa valutare facilmente se è libero o no. Un accorgimento importante: segnalare sempre il giorno della settimana in cui avverrà la festa (domenica 12 maggio) è un’indicazione più facile da ricordare e riduce al minimo il rischio di sbagliare data. Segnalate l’orario di inizio della festa, e se eventualmente c’è un orario entro il quale è necessario arrivare. Potete aggiungere anche l’orario di conclusione, utile soprattutto nel caso di feste per bambini, per indicare ai genitori quando tornare a riprenderli.

3-LUOGO. Un indirizzo e un numero civico sono quasi sempre sufficienti. Ma se la location da voi prescelta dovesse essere nuova per i vostri invitati, assicuratevi di dare tutte le informazioni del caso. Controllate che l’indirizzo compaia su Google Maps, che la location sia facilmente individuabile dalla strada o, diversamente, date qualche riferimento in più. Eviterete non solo i ritardi, ma anche una più o meno lunga serie di telefonate di invitati dispersi.

4- RECAPITO TELEFONICO. Oggi è ormai diffuso inviare un invito tramite whatsapp. Indicate lo stesso il vostro numero sull’invito; potrebbe essere inoltrato, e si perderebbe il numero originale. Attenzione, inoltre, all’invio tramite gruppi: se non tutti gli iscritti a un gruppo sono invitati, create un gruppo nuovo, o inviate l’invito singolarmente. Eviterete imbarazzanti incomprensioni.

5- R.S.V.P. Chiedete agli invitati di confermare la loro presenza… poi armatevi di pazienza. L’imprevisto è sempre dietro l’angolo, come la dimenticanza di chi si presenterà senza aver dato conferma. L’unica cosa da fare, è tenere conto che il numero è suscettibili di variabili fino all’ultimo momento.